test affidabilità su dispositivi elettronici MTBF MCBF MTTF Eseguiamo i principali calcoli per garantirti un prodotto affidabile

La teoria dell’affidabilità si propone di descrivere e misurare la capacità di funzionamento di dispositivi o sistemi ingegneristici. Per ogni dato sistema, tale misura serve a quantificare il grado di “fiducia” che si può avere riguardo al funzionamento del sistema, inteso come assolvimento degli obiettivi per i quali il sistema stesso è progettato e costruito; poiché le prestazioni di ogni sistema tendono inevitabilmente a diminuire nel tempo, è opportuno che l’affidabilità di un sistema sia relazionata al tempo. Tale misura è un valore numerico, espresso su una scala di numeri reali tra 0 e 1, poiché definita in termini di probabilità.

Determinare il tasso di guasto di un componente o di un sistema è un elemento chiave per comprendere l’affidabilità potenziale del prodotto. Nel caso del progetto di un nuovo prodotto, è necessario ricorrere ad alcune metodologie per stimare o prevedere l’aspettativa di vita. Durante la fase di sviluppo, tuttavia, il solo metodo a disposizione dei progettisti per calcolare il tasso di guasto del prodotto finale è quello previsionale. Questo approccio si basa sui dati relativi alla durata prevista e al tasso di guasto del componente forniti da uno dei numerosi database standard, come ad esempio il manuale MIL-HDBK-217F, di solito nella modalità “part count”, che presuppone da parte del Cliente il conteggio del numero di componenti per ciascuna tipologia di componente (es.: condensatori ceramici).

Richiedi il tuo preventivo

Ho letto e accetto i termini generali di utilizzo e riguardanti la privacy riportati nella pagina --------Informazioni sulla Privacy--------

MTBF

Mean Time Between Failures

L’acronimo MTBF – Mean Time Between Failures – fornisce un indice di affidabilità di un certo circuito elettronico o apparecchiatura completa.
Sempre piu’ spesso, anche a livello normativo, vengono richiesti i valori di MTBF.

Determinare il tasso di guasto o l’MTBF di un componente o di un sistema è un elemento chiave per comprendere l’affidabilità potenziale del prodotto. Nel caso del progetto di un nuovo prodotto, è necessario ricorrere ad alcune metodologie per stimare o prevedere l’aspettativa di vita. Durante la fase di sviluppo, tuttavia, il solo metodo a disposizione dei progettisti per calcolare il tasso di guasto del prodotto finale è quello previsionale. Questo approccio si basa sui dati relativi alla durata prevista e al tasso di guasto del componente forniti da uno dei numerosi database standard, come ad esempio il manuale MIL-HDBK-217F della US Navy, di solito nella modalità “part count”, che presuppone da parte del Cliente il conteggio del numero di componenti per ciascuna tipologia di componente (es.: condensatori ceramici).

MCBF

Mean Cycles Between Failure

Il calcolo MCBF – Mean Cycles Between Failure – e’ interessante per quei componenti che sono soggetti ad un invecchiamento legato piu’ al numero di cicli che al tempo, come ad esempio i rele’ ed i contattori.

Una problema comune è l’impossibilità di far funzionare i componenti meccanici per molto tempo.
Implementati correttamente, i test di affidabilità MCBF possono rispondere a questo tipo di problemi e molti altri ancora.

MTTF

Mean Time To Failure

Il MTTF – Mean Time To Failure – è un parametro statistico legato all’affidabilità dei componenti usati nel sistema di sicurezza. Esso rappresenta la durata di vita media di un componente prima di subire un guasto.

Come metrica, MTTF rappresenta per quanto tempo ci si può ragionevolmente aspettare che un prodotto funzioni sul campo sulla base di test specifici. Una delle principali situazioni in cui i calcoli MTTF sono estremamente importanti è quando vengono utilizzati componenti hardware o altri prodotti in sistemi mission-critical. Qui diventa prezioso conoscere l’affidabilità generale di questi articoli. Per gli articoli non riparabili, MTTF è una statistica che è di grande interesse per gli ingegneri e altri che valutano questi pezzi come parti di sistemi più grandi.

Con MTTFd, si considera solo la porzione di guasti pericolosi.

Uffici

Lunedì-Venerdì
9:00 – 12:30  /  14:00 – 18:00

Sede principale

Via Adige 11
Gallarate (VA)
21013